anonimo
Dr.ssa Rita Ghezzi - Psicologa e psicoterapeuta
TITOLI DI STUDIO
2005 consegue il Diploma di maturità Socio Psico Pedagogica presso il Liceo “Paolina Secco Suardo”di Bergamo.
2006 viene ammessa al corso di laurea in “Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni Interpersonali e delle Organizzazioni Sociali” presso l’Università degli Studi di Bergamo.
2012 nel mese di Marzo consegue la laurea Magistrale in Psicologia Clinica con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi di Bergamo discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Una vita fatta Di-Segni: l’interpretazione del disegno infantile”.
2014 si iscrive alla scuola quadriennale di Psicoterapia ad Orientamento Sistemico e Socio-Costruzionista presso il Centro Panta Rei di Milano.
2016 consegue il perfezionamento in Criminologia presso Centro Nazionale Alta Formazione di Milano.
2018 nel mese di marzo consegue la specializzazione in “ Psicoterapia ad orientamento Sistemico e Socio- Costruzionista” con pieni voti.
2020 nel mese di luglio consegue l’abilitazione presso il Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia di Milano all’uso del protocollo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
2023– psicoterapeuta con funzioni di valutazione della situazione familiare e personale del minore; abbinamento del minore con la famiglia affidataria; accompagnamento all’inserimento e nel corso dell’affido presso i Servizi di Accoglienza Consorzio Fa di Bergamo;
2022– psicoterapeuta “Progetto Passi: Potenziare le Abilità nella Scuola attraverso lo Sviluppo dell’Inclusione” attivato dalla Cooperativa Sociale “La Persona”, dalla Cooperativa Cascina Paradiso Fa e i Servizi Sociali del Comune di Romano di Lombardia (Bg);
psicoterapeuta “Percorsi di supporto alle relazioni familiari, training al care giver e monitoraggio a favore delle progettualità della misura B1” gestite dalla Cooperativa Fili Intrecciati FA (Bg);
2021– presidente dell’Associazione di promozione sociale TutelaMi (Associazione Di Tutela Minori | TutelaMi | Bergamo (tutela-mi.com)) L’associazione si occupa della promozione del benessere psicologico, di trattamento clinico, consulenza e assistenza legale, mediazione familiare di minori con Esperienze Sfavorevoli Infantili e delle loro famiglie.
2020- collabora con il Consultorio familiare diocesano “Insieme per la famiglia” di Crema nella conduzione di percorsi di conoscenza di sè attraverso l’utilizzo delle immagini e della scrittura creativa e nella conduzione di progetti in tema di affettività e sessualità nelle scuole primarie del territorio.
2019-2022 collabora con l’ Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada Onlus (BG) nella formazione e nella stesura di progetti per utenti in messa alla prova al fine di favorire una giustizia riparativa.
2019– stende valutazioni psico-diagnostiche e attua percorsi di terapia con i minori e le loro famiglie collaborando con le Comunità per minori con Esperienze Sfavorevoli Infantili Cascina Paradiso FA (Bergamo), Fili Intrecciati Fa (Bergamo), Comunità Educativa “Spazio Luce” (Crema) ed altre comunità della Onlus Consorzio Fa, attiva su tutto il territorio della bassa bergamasca. Si occupa della supervisione e della formazione del personale educativo.
2010-2019 ha attuato interventi psico-educativi lavorando con minori in affido e le loro famiglie, nei servizi di Assistenza Domiciliare ai minori, in Comunità terapeutica riabilitativa psichiatrica per adolescenti, in Comunità educativa per adolescenti femmine vittime di abusi sessuali e maltrattamenti gravi, in Housing sociale con adulti con disagio psichico e con tossicodipendenza, in Comunità mamma-bambino e nelle scuole con minori affetti da idrocefalia, autismo e linfonoma di Hodgking.
2016-2017 ha svolto il tirocinio post lauream specializzazione in psicoterapia presso l’ambulatorio Vademecum dell’Ospedale San Gerardo di Monza occupandosi del trattamento dei disturbi di ansia e depressione.
2014-2016 ha svolto il tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso la Casa Circondariale di Monza effettuando colloqui psicologici e somministrazione di test ai detenuti per la prevenzione del rischio di suicidio e colloqui psicologici ad autori di reati sessuali.
2012-2013 ha svolto il tirocinio post lauream nel reparto di Emato-Oncologia Pediatrica dell’Ospedale S. Gerardo di Monza partecipando a un progetto di ricerca sulle strategie di Coping e Locus of Control nel bambino con neoplasia e a un progetto di ricerca riguardante il sovrappeso, obesità, insulino-resistenza e sindrome metabolica in età pediatrica e adolescenziale dopo il trattamento per leucemia linfoblastica acuta.
PUBBLICAZIONI
Rachele Piperno, Emanuele Truisi, Rita Ghezzi, Umberto Mazza, in “SETTING” 44/2020, pp. 151-164, “Il cavallo da domare: esperienza di un gruppo in carcere”, Franco Angeli.
Ghezzi Rita, (2023) “Il volto che cambia. L’epistemologia dell’ habitus: quando il sintomo diventa tratto”. Varazze, PM edizioni.
Ghezzi Rita, (2023) “Terrae Motus Infanzie complesse”. Varazze, PM edizioni.
Studio di psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio costruzionista, specializzata nel lavoro con i minori in condizioni sfavorevoli infantili e con le loro famiglie, collaboro con comunità per minori e per adulti in condizioni di disagio psichico e dipendenza. Ricevo, in setting diversificati, individui, coppie, famiglie e gruppi.