Dennis Wholey (presentatore)
Psicoterapeuta per depressione e disturbi depressivi a Bergamo
La mentalizzazione è una competenza metacognitiva dalla quale dipendono la capacità di comprendere le manifestazioni affettive altrui, la capacità di regolazione affettiva, la comprensione del funzionamento dei propri e altrui stati mentali (sentimenti, convinzioni, intenzioni e desideri).
La difficoltà di dare un senso ai comportamenti propri e altrui e la mancanza di controllo sulla vita e sull’ambiente circostante si traduce in una difficoltà a relazionarsi con sé e con gli altri in modo adeguato.
La terapia ad indirizzo sistemico presta attenzione, per ogni elemento del sistema, alla soglia di sensibilità operando sia attraverso il potenziamento di avvenimenti emotivi, cognitivi e comportamentali troppo lievi sia abbassando la soglia di sensibilità troppo accentuate. La finalità è costruire insieme all’individuo o al sistema in terapia la consapevolezza della capacità di padroneggiare i propri sentimenti, distinguere l’interno dall’esterno, stabilire una reciprocità nel dare e nell’avere, tollerare le frustrazioni e raggiungere gratificazione.
Psicoterapeuta per i disturbi depressivi
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio costruzionista, specializzata nel lavoro con i minori in condizioni sfavorevoli infantili e con le loro famiglie, collaboro con comunità per minori e per adulti in condizioni di disagio psichico e dipendenza. Ricevo, in setting diversificati, individui, coppie, famiglie e gruppi.