Michele Renzullo (scrittore)
Psicoterapeuta per trattamento dipendenze a Bergamo
La Dipendenza è un disagio della sfera cognitiva, emotiva, comportamentale e relazionale caratterizzato dalla centralità di un “oggetto d’amore” verso il quale si nutrono sentimenti disfunzionali di esclusività.
I tipi di dipendenze patologiche più diffuse sono:
- Dipendenza da sostanze: in questa categoria rientrano, ad esempio, l’alcolismo e la dipendenza da droghe, siano esse leggere o pesanti;
- Dipendenze di natura comportamentale, come il gioco d’azzardo e lo shopping compulsivo;
- Dipendenze sessuali, come la pornodipendenza;
- Dipendenze alimentari, riscontrabili in patologie come la bulimia o disturbi dell’alimentazione;
- Dipendenze tecnologiche, come quella da internet o dai social media.
La terapia sistemica parte dalla premessa che il contesto in cui un individuo vive è la matrice dei significati che ogni individuo costruisce, in un movimento sinergico con gli altri, rispetto a sé, alle proprie relazioni e al suo essere nel mondo.
La terapia sistemica lavora sulle emozioni come cassa di risonanza che fornisce agli individui informazioni rispetto a come stanno nei diversi contesti che frequentano (casa, lavoro, amicizie, famiglia…) al fine di produrre altre narrazioni di sé e di ciò che sta succedendo al sistema intra e iter personale. Una narrazione, costruita insieme al terapeuta, da affiancare a quella dominante della dipendenza come qualcosa che riguarda esclusivamente il sé e l’oggetto della sua dipendenza.
La dipendenza, in una chiave di lettura che sembra paradossale, viene vista sia come problema che come soluzione, una soluzione che ha smesso però di essere funzionale e, cristallizzandosi nel tempo e negli spazi, ha infine prodotto rigidità e isolamento invece che flessibilità e apertura al nuovo.
Psicoterapeuta specializzata nella terapia delle dipendenze
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio costruzionista, specializzata nel lavoro con i minori in condizioni sfavorevoli infantili e con le loro famiglie, collaboro con comunità per minori e per adulti in condizioni di disagio psichico e dipendenza. Ricevo, in setting diversificati, individui, coppie, famiglie e gruppi.