Ippocrate
DCA: disturbi del comportamento alimentare - psicoterapeuta Bergamo
In un sistema individuale e/o familiare, proprio per le sue caratteristiche di apertura all’ambiente esterno, il cambiamento non è tanto determinato dalle condizioni iniziali ma dalla natura del processo terapeutico e dalle risorse del sistema. Il processo terapeutico offre uno specchio nel quale ognuno scopre l’immagine di sé grazie al confronto e alla ricerca di ciò che lo distingue dagli altri.
Il rapporto con il cibo entra, nella cornice del setting terapeutico, nel linguaggio depatologizzante del prendersi cura di sé: libero dal giudizio, dalla vergogna, dalla critica e da altri sentimenti simili, accolto in un contesto entro cui ci si può davvero esprimere senza sentirsi annullati o sviliti, l’individuo e la famiglia in terapia riesce ad esprimersi anche nei vissuti più dolorosi, liberando la possibilità di sperimentarsi in posizioni e punti di vista nuovi e insoliti e di scoprire, allo specchio, una nuova immagine di sé.
Psicoterapeuta per disturbi alimentari
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio costruzionista, specializzata nel lavoro con i minori in condizioni sfavorevoli infantili e con le loro famiglie, collaboro con comunità per minori e per adulti in condizioni di disagio psichico e dipendenza. Ricevo, in setting diversificati, individui, coppie, famiglie e gruppi.