Ghandi
Disturbi della personalità - studio psicoterapia Bergamo
Le psicoterapie sistemiche partono dal concetto, riassumibile dall’assioma individuato dalla scuola di Palo Alto che “non si può non comunicare”. Non esiste una parola nella nostra lingua che rappresenti il contrario di comunicazione e lo stesso termine “incomunicabilità” parla di un disagio enorme da sopportare, una emozione difficile da gestire e con la quale fare i conti.
I processi omeostatici, che mantengono in equilibrio un sistema, individuale o familiare, possono diventare un ostacolo assai rilevante quando tendono a perpetuare stati patologici o frenare i processi evolutivi. Questo ad esempio accade quando alcuni tratti della personalità o alcune parti del sistema, diventano rigide e non adattive, ovvero quando non riescono a modificarsi in base all’esperienza e alle situazioni esterne con cui entrano in contatto.
La terapia sistemica affronta la complessità del reale, aprendo l’individuo a un modo di pensare, esplorare e sentire che va al di là dalla rigidità del pensiero causale lineare, incontrando il disordine, non solo come qualcosa di minaccioso, ma soprattutto come possibilità di scoprire ordini di tipo logico diverso che permettono ai sistemi di trovare strategie più congeniali e adattive per vivere sentendosi riconosciuti e appartenenti al proprio ambiente di riferimento.
Psicoterapeuta per disturbi di personalità
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio costruzionista, specializzata nel lavoro con i minori in condizioni sfavorevoli infantili e con le loro famiglie, collaboro con comunità per minori e per adulti in condizioni di disagio psichico e dipendenza. Ricevo, in setting diversificati, individui, coppie, famiglie e gruppi.