Maria Montessori
Psicoterapeuta per adolescenti e prima infanzia a Bergamo
I disturbi emotivi e del comportamento in età evolutiva sono una serie di difficoltà nella gestione di comportamenti ed emozioni che si ripercuotono negativamente sulla vita relazionale e sociale del minore.
I disturbi del comportamento si distinguono in esternalizzanti ed internalizzanti. Nella prima classe rientrano il disagio che il bambino o l’adolescente riversa verso l’esterno, ad esempio la difficoltà nella gestione della rabbia, i problemi di concentrazione, l’impulsività e l’iperattività.
I disturbi internalizzanti, al contrario, sono caratterizzati da sintomi di ipercontrollo sui propri stati interni emotivi e cognitivi. Rientrano in questa categoria i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, i disturbi ossessivi e psicosomatici.
In un’ottica costruttivista, i comportamenti problematici, in età evolutiva, sono delle azioni cariche di senso, svolgono delle funzioni precise nel processo di adattamento tra individuo e ambiente di riferimento sia in risposta alle fasi biologiche e culturali dello sviluppo sia in riferimento a specifiche richieste nel qui ed ora del contesto di vita del bambino e dell’ adolescente.
La terapia sistemica riconosce ogni comportamento, anche quello più carico di sofferenza e rabbia, come una risorsa in quanto ha senso nel qui ed ora delle interazioni fra i membri dei sistemi significativi di appartenenza.
Obiettivo del percorso terapeutico, oltre al riconoscimento degli stati emotivi e al lavoro sulle differenze fra le diverse posizioni assunte in una dato momento nei sistemi di appartenenza, è esplorare in che modo il comportamento problematico può essere letto come una risorsa perchè portatore di informazioni e modi nuovi di leggere gli eventi che legittima e trasforma, nella loro posizione, tutti i membri e il sistema di appartenenza stesso che è portato cosi a raggiungere livelli di consapevolezza di sé più rispondenti alla complessità del reale.
Psicoterapeuta dell'età evolutiva a bergamo
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio costruzionista, specializzata nel lavoro con i minori in condizioni sfavorevoli infantili e con le loro famiglie, collaboro con comunità per minori e per adulti in condizioni di disagio psichico e dipendenza. Ricevo, in setting diversificati, individui, coppie, famiglie e gruppi.