Ghezzi Rita
Psicoterapia individuale, di coppia e familiare a Bergamo
L’individuo, cosi come la coppia e la famiglia, è un sistema costituito da un insieme di parti, dalle loro relazioni reciproche e dalle relazioni con il contesto in cui si trovano. E’ punto di incontro di tanti contesti quanti sono gli avvenimenti della vita.
L’esperienza della terapia fornisce un punto di riferimento, uno spazio di condivisione e co-costruzione che permette all’individuo di compiere nuove esplorazioni. Un luogo di accoglienza e riconoscimento in cui, lasciandosi andare, progressivamente, al processo di costruzione della relazione, passa dal sentirsi un elemento esterno, escluso e reietto dalla totalità delle parti al sentirsi un timoniere, che guida, dirige e definisce la direzione della propria esistenza in virtù della ritrovata appartenenza alla totalità dei sistemi che ne costruiscono l’universo di riferimento.
Il sistema individuo, coppia e famiglia, viene letto in termini circolari: sono importanti le interazioni fra le parti, poiché ognuna influenza l’altra, e soprattutto diviene importante il processo di retroazione o feedback attraverso cui ogni informazione, legata a un dato comportamento, entra nel sistema e consente la regolazione e la modulazione del comportamento successivo apportandovi una modifica attraverso tentativi e continue esplorazioni.
La terapia familiare mette in discussione il modello medico delle terapie precedenti, rifiuta di focalizzarsi direttamente sulla patologia e di intervenire esplicitamente su di essa. Ridefinisce, invece, il sintomo o il problema presentato dalla famiglia in termini di pensieri, emozioni e comportamenti contestualizzati nel tempo e nello spazio delle relazioni e degli avvenimenti familiari.
Il sistema familiare, in terapia, diventa quindi il contesto in cui i partecipanti, attraverso lo spostamento in un sistema significativo terzo, quello definito dalla cornice del setting terapeutico, non si scambiano solo informazioni e messaggi che interpretano secondo il proprio sistema di premesse ma negoziano i significati da attribuire a eventi e comportamenti, ridefinendo cosi ruoli, relazioni, identità e sviluppando un modo nuovo di organizzare la realtà individuale e collettiva.
Dott.ssa Ghezzi Rita - Psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico socio costruzionista, specializzata nel lavoro con i minori in condizioni sfavorevoli infantili e con le loro famiglie, collaboro con comunità per minori e per adulti in condizioni di disagio psichico e dipendenza. Ricevo, in setting diversificati, individui, coppie, famiglie e gruppi.